BrioCarbon

BrioCarbon

Il nero di carbone (o, più correttamente, nero di carbonio, o nerofumo o carbon black) è un pigmento, prodotto dalla combustione incompleta di prodotti petroliferi pesanti quali, catrame di carbone fossile, catrame ottenuto dal cracking dell'etilene, o da grassi ed oli vegetali.
Il nero di carbonio è una forma di particolato carbonioso ad alto rapporto superficie/volume come parametro importante per la resa colorimetrica, anche se lo stesso rapporto è basso rispetto al carbone attivo.

È diverso dalla fuliggine sempre per un rapporto tra superficie e volume più alto, ed un trascurabile e non biodisponibile contenuto di IPA. Il maggior impiego è come pigmento per il rinforzamento della gomma e dei prodotti plastici.

Il carbon black può essere direttamente riutilizzato per la produzione di nuovi pneumatici, composti al 40% di carbon black. Il 72% del carbon black prodotto a livello mondiale è utilizzato per la produzione degli pneumatici. Pertanto questo prodotto ha un elevato valore economico. Il carbon black è inoltre utilizzato in molti altri processi produttivi: come pigmento per la produzione di materie plastiche, come pigmento per la stampa tessile, per i toner, ecc.

Ultimamente viene utilizzato anche nelle nuove batterie al litio in sostituzione di altri elementi molto piu costosi. Il Rcb in questa applicazione rendere le battere al litio molto piu performanti

Il carbon black prodotto con il processo BRIOIL raggiunge livelli qualitativi molto elevati, come ampiamente confermato da diversi laboratori e utilizzatori. L’utilizzo del recycled carbon black (rCB) in compound per la produzione di guarnizioni di alta resistenza ha dimostrato livelli di resistenza alla rottura pari a quelli ottenuti con carbon black vergine.

Inviarci mail per quotazione

Richiedi maggiori informazioni

Compila il form sottostante risponderemo entro 24 - 48 ore.